FIUMI A MARE: IL BLOG COMPIE UN ANNO …E IL LIBRO 100 GIORNI

Avviato quasi per gioco giusto un anno fa, il blog di “Fiumi a mare” si ritrova per il suo primo compleanno in compagnia dei suoi 31.528 visitatori tra i quali molti abitué ed altrettanti frequentatori occasionali che per curiosità, qualche volta addirittura con passione, lo hanno fatto navigare per mari in principio imprevisti (grazie di cuore!). Una passione che ha trovato concretezza anche nelle pagine di un libro che, guarda un po’, anch’esso festeggia proprio oggi i suoi 100 giorni dall’uscita in libreria e sembra godere di ottima salute, nonostante la pandemia (a proposito, un abbraccio a tutti) ne abbia bloccato (per il momento) le previste presentazioni.

Il libro non è però il blog, è un viaggio nei sentimenti dei paesi del Sud, nelle sue Aree interne, che si fa vero progetto per la valorizzazione di quelle parti di territorio che già negli anni ’50 per Manlio Rossi Doria erano “l’osso”, la spina dorsale interna, contrapposto alla “polpa” rappresentata dalle aree urbanizzate della costa. Un viaggio nel quale la riscoperta della radice identitaria diventa essenziale alle strategie che possono essere messe in atto per ripensare, reinventare, i paesi. Un libro romantico, ma anche molto pratico.

… e siccome di questi tempi non si può stare insieme se non in maniera virtuale, per festeggiare “Fiumi a mare” ho pensato di condividere con Voi il primo capitolo:

Mentre per acquistarlo quest’altro è uno dei possibili link.